Accademia musicale Gustav Mahler
Convenzionata con il conservatorio "G. Puccini" di Gallarate
Vai ai contenuti

MariaTeresa Sguera

MariaTeresa Sguera
Pianista
Nata a Milano nel 1965, si avvicina al mondo musicale e allo studio del pianoforte a soli 7 anni frequentando i corsi della Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del Maestro Spiotta.
 
Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Brescia nel 1988 e successivamente frequenta corsi di perfezionamento pianistico sempre presso la Civica Scuola di Musica unitamente a corsi di perfezionamento sulla didattica pianistica con il Maestro Lucia Romanini.
 
Ha proseguito la sua formazione musicale dedicandosi prevalentemente allo studio delle metodologie didattiche per l’infanzia quali Dalcroze,  Kodaly, Goitre, ed il più recente metodo “Io cresco con la musica” , oltre all’approfondimento accademico di tematiche riguardanti Pedagogia e Psicologia musicale, Semiotica musicale e Tecnica vocale.
 
Ha svolto per numerosi anni attività di docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio e Propedeutica musicale per conto dell’Accademia Musicale “Marziali” di Seveso e dell’Associazione Musicale “Il Sassolino” di Bollate, in numerose scuole del territorio.
 
Dal 1992 svolge attività di docente di Educazione Musicale nei tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado) presso l’Istituto Achille Ricci di Milano all’interno del quale si occupa anche della gestione dei corsi musicali extrascolastici di cui è titolare per la classe di Pianoforte.
Torna ai contenuti